Come promuovere efficacemente il tuo hotel su youtube!

Conoscerai sicuramente youtube quindi tralascio le presentazioni del caso, quello di cui però ti voglio parlare oggi è di come utilizzare questo canale per promuovere efficacemente il tuo hotel.

Oggi, molti albergatori utilizzano il video marketing per  promuovere il proprio hotel ma credo che sopratutto in Italia sono davvero pochi ad aver capito il modo giusto per utilizzare questo strumento, la maggior parte utilizza youtube semplicemente come canale di diffusione alternativo degli spot che ha realizzato per qualche tv locale 10 anni fa. A meno che lo spot in questione non abbia un alto grado di intrattenimento questa strategia è del tutto inefficace, gli utenti di youtube si aspettano di vedere qualcosa di nuovo, d’ interessante e di divertente ed in questo modo non catturerai sicuramente la loro attenzione.

L’utilizzo dei video è sicuramente il modo migliore è più efficace per presentare la vostra struttura ed influenzare le scelte degli utenti ma per fare questo dobbiamo necessariamente realizzare dei contenuti di qualità.

Non ne faccio assolutamente una questione di tecnica, credo che sopratutto oggi non sia  difficile riuscire a realizzare dei buoni lavori anche in-house con una strumentazione basic, quello di cui abbiamo bisogno sono solo le idee ed una buona dose di creatività.

Ci sono diversi generi di video che potrebbero catturare l’attenzione degli utenti su youtube, potremmo dividerli in 3 categorie:

-Informativo:

Un video dove mostri ai tuoi ospiti qualcosa di utile dandogli ad esempio indicazioni sulle cose da vedere intorno all’hotel, informandolo sulla destination o dandogli informazioni sui trasporti etc…

-Educativo:

Un altro approccio prevede la creazione di un video che insegni a fare qualcosa di utile. Alcuni ristoranti ad esempio  hanno realizzato canali youtube con dei veri e propri corsi di cucina.

-Intrattenimento: 

Informare e istruire sono due approcci importanti ed otterrette sicuramente molte views su Youtube se i vostri contenuti saranno di qualità. A tutti, però, piace essere intrattenuti ecco perchè tipicamente i video di intrattenimento raggiungono puntualmente i primi posti nelle classifiche delle clip più viste di youtube.

Utilizzare efficacemente youtube richiede come per ogni cosa l’impostazione di una strategia corretta in linea con quelli che sono  gli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Qual’è lo scopo dei video destinati a Youtube?

Prima di partire è necessario capire il perchè si vuole utilizzare questo canale per fare marketing, molti lo fanno perchè è di moda ed è qualcosa che fanno tutti ma la vostra presenza su youtube magari giusto con qualche video/slide realizzata con un builder gratuito online non credo che vi porterà mai risultati.

Ci sono diverse motivazioni per le quali potresti decidere di utilizzare youtube per promuovere il tuo hotel:

1) Aumentare le prenotazioni, realizzare dei semplici video per mostrare gli ambienti della vostra struttura oppure mostrare le testimonianze dei vostri ospiti sono due ottimi metodi per influenzare nuovi potenziali clienti ed aumentare quindi il tasso di conversione.

2) Creare dei video informativi per far conoscere la vostra destination, sopratutto se la vostra zona non è particolarmente conosciuta, creare devi video del genere potrebbe aiutarvi molto a promuovere indirettamente anche la vostra struttura.

3) Generare viralità ed engagement, questo è sicuramente uno degli obbiettivi più difficili da raggiungere  ma è anche la strada più giusta da seguire per ottenere i migliori risultati su questo canale, creare un video divertente, simpatico, d’intrattenimento, potrebbe portarvi un bel pò di visibilità poichè sono questi i contenuti maggiormente apprezzati su youtube e sopratutto dai vostri followers.

Qualche settimana fa ho notato questo video dove lo staff dell’ Hotel Hilton San Diego Bayfront in California, si cimenta in una simpatica performance “artistica” sulle notte della hit “Call me baby” di Carly Rae Jepsen.

Il video ci presenta lo staff dell’hotel in una maniera davvero insolita e fuori dagli schemi. Credo che questo sia un ottimo esempio dell’utilizzo di youtube, vi invito anche a dare un occhiata  al loro canale youtube.  Ho avuto il piacere di poter scambiare due parole con Katie Hellison, Social Media Manager per Hilton, nei prossimi giorni pubblicherò un interessante intervista.