Ecommerce: dati, trend e visioni verso ecommerce hub

Condividi l'articolo

Le novità più interessanti e i prossimi scenari del commercio online, aspettando Ecommerce hub

 

Mancano meno di 24 ore alla quinta edizione di Ecommerce hub. Relatori, partner, ambassador e partecipanti sono super carichi e pronti a trascorrere un’intensa giornata di formazione sui temi più attuali del panorama dell’e-commerce.

 

Vediamo qual è la situazione attuale del panorama ecommerce con alcuni dati e novità interessanti, ma soprattutto cerchiamo di capire quali scenari ci attendono nel prossimo futuro.

 

New Retail: i modelli ibridi del commercio elettronico

 

Il tema di quest’anno è il “New Retail” perché siamo convinti che il mondo del commercio online è cambiato e cambierà ancora.

“New Retail” nuove modalità di vendita e relazione con i consumatori, aziende che operano ormai con una completa integrazione tra piattaforme di vendita online e offline,ed in alcuni casi vedono dei veri e propri stravolgimenti dei modelli tradizionali, su questo i grandi player HemaAlibaba, Amazon sono già fuori con diversi progetti ibridi molto interessanti.

L’approccio multicanale non è più sufficiente; è arrivato il momento di far evolvere la strategia multi-channel in un’ottica omnicanale. Mantenere una presenza attiva su tutti i touchpoint (siti Web, marketplace, Social Media e, ovviamente, gli store fisici).

Nuovi modelli che permettono ad esempio di poter ordinare qualcosa online e ritirarla in negozio o in un luoghi comodi, di acquistare in negozio e farsi arrivare la merce a casa, oppure di acquistare in store attraverso l’utilizzo di un app. Le piattaforme logistiche evolvono perché seguono il cliente che acquista e ritira in movimento e sono direttamente collegate con l’acquisto online.

Sebbene i numeri abbiano raggiunto soglie allarmanti con un incremento importante di attività che chiudono, i punti vendita tradizionali continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel processo di vendita. Invece di essere un singolo touchpoint per i consumatori, i punti vendita fisici si inseriscono in una struttura più ampia con lo scopo di attrarre i consumatori e convertirli in Clienti effettivi.

Modelli di omnicanalità che devono necessariamente seguire l’evoluzione naturale del commercio elettronico e della tecnologia e offrire al consumatore un’esperienza di acquisto semplice e coinvolgente che sia in grado di abbattere le frizioni tra online e offline.

Un processo d’acquisto insomma sempre più monitorato, dove integrare i dati è fondamentale per capire tutto sul purchase flow dell’utente e sulle sue abitudini di shopping.

I driver di crescita dei prossimi anni saranno dunque la personalizzazione e la comodità negli acquisti.

 

GDO e il Digitale (rincorsi da Amazon)

La Grande Distribuzione Organizzata rappresentata dalle grandi catene di supermercati e discount sta convergendo sempre più verso il digitale.

Si è iniziato qualche anno fa con la spesa online, per ricevere i prodotti di cui hai bisogno direttamente a casa tua e all’orario che preferisci.

Lo stesso Amazon ha iniziato a seguire questo passo con i servizi Amazon Prime Now.

Tramite il negozio Amazon su Prime Now è possibile fare la spesa online dai supermercati Amazon, Unes e PAM Panorama scegliendo tra circa 12.000 prodotti dall’alimentare alla cura della persona fino ai best seller come i dispositivi Kindle ed Echo e ricevere il proprio ordine entro massimo due ore, dalle 8 di mattina a mezzanotte, 7 giorni su 7.

 

Amazon ha diffuso Prime Now in Italia e dopo aver aperto a Milano e Torino ha inaugurato di recente anche un nuovo centro di distribuzione a Roma Tiburtina.

 

Ma la corsa dei supermercati verso il Digitale non finisce qui. Esselunga consente di interagire con la lista della spesa tramite comandi vocali, utilizzando Google Assistant e Google Home.

esselunga lista spesa comandi vocali

Fonte: Esselunga

 

Per non parlare alle campagne pubblicitarie in TV e alla cartellonistica creativa, nonché all’eccellente strategia di comunicazione sulla pagina Facebook, con post originali e perfettamente in linea con i trend del momento

 

Si tratta dunque di un settore in forte ascesa e in linea con le attuali esigenze del cliente.

 

Un po’ i dati sullo stato dell’e-commerce

Secondo alcune recenti ricerche l’industria dei pagamenti in mobilità continua a crescere, prevedendo un notevole aumento delle persone che utilizzano digital wallet e mobile money account (conti su mobile).

 

Ecco uno scenario del panorama italiano

MERCATO ITALIANO NEW DIGITAL PAYMENTFonte: Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano

 

Anche in Italia dunque continua l’ascesa dei pagamenti innovativi, prevedendo che il mercato dei New Digital Payment potrà superare i 125 miliardi di Euro già nel 2021 (Fonte Polimi)

 

In base agli ultimi dati diffusi dal Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano inoltre l’e-commerce nel 2019 crescerà del 15%, superando i 31,5 miliardi di Euro.

 

Anche se la loro penetrazione sul totale retail è ancora sotto al 10%, nel panorama dell’e-commerce Made in Italy crescono l’Abbigliamento online che sfiora i 3,3 miliardi di euro nel 2019 (+16%) e l’Arredamento & Home living (+26%)


Notevole è anche il settore Beauty (+24%), che insieme ai precedenti si rivela tra i settori più dinamici dell’eCommerce B2c italiano.

 

Tra le innovazioni più importanti in merito al customer journey ci sono interessanti novità:

  • lo sviluppo del social commerce con la creazione di shoppable content (soprattutto su Instagram) e la sperimentazione della Realtà Aumentata per far vivere il prodotto prima dell’effettivo acquisto;
  • l’abilitazione della ricerca vocale o per immagini per agevolare l’identificazione del prodotto;
  • l’utilizzo di Big Data, Machine Learning e Intelligenza Artificiale per personalizzare prodotti e percorso dell’utente.

 


Tra le novità più interessanti del momento spicca la fabbrica degli Avatar.

La prima factory italiana di Avatar, IGOODI, porta la firma di Billy Berlusconi (figlio di Paolo) e punta a introdurre gli avatar e la scansione del corpo nel settore sanitario (in particolare nel campo ortopedico o in dermatologia), nel wellness e nella moda.

Un progetto tanto ambizioso quanto innovativo, ma soprattutto Made in Italy.

 

Queste alcune novità del panorama italiano e internazionale.

 

Per saperne di più ci vediamo domani a Ecommercehub